Bollo auto: i siti internet utili per la conferma del pagamento, i dati da inserire

I passaggi da effettuare

I dubbi possono sempre venire, pure in ottica bollo auto, adempimento burocratico obbligatorio secondo il sistema legislativo italiano. Il web viene in soccorso con diversi portali dove verificarne l’effettivo pagamento.

CONFERMA A PORTATA DI CLICK

Basta collegarsi con l’ausilio di un computer, uno smartphone o un tablet e le perplessità scompaiono.  Ci sono diversi servizi online gratuiti grazie ai quali è possibile fare questa verifica, evitando così di doversi recare negli uffici dell’ACI oppure di stare al telefono ad attendere una risposta. I migliori per effettuare l’accertamento sono quelli che troviamo sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate e sul portale dell’ACI.

AGENZIA DELLE ENTRATE

Sulla piattaforma internet dell’Agenzia delle Entrate c’è un’apposita sezione gratuita. Gli utenti sono tenuti ad avere sotto mano alcune informazioni relative al veicolo. Bisogna innanzitutto fornire la Regione di residenza dell’intestatario che può essere selezionata mediante il menù a tendina collocato a fianco della voce “regione beneficiaria”. Altri dati da inserire la categoria del mezzo, l’anno di pagamento e la relativa targa. A questo punto basta cliccare su “visualizza pagamenti” per avere la lista completa dei versamenti effettuati.

ACI

Il sito internet dell’Automobile Club d’Italia mette a disposizione dei navigatori una procedura simile. Necessari i dati del veicolo e dell’intestatario, va indicato il tipo di pagamento da effettuare. Oltre alla Regione di residenza bisogna precisare anche il tipo di mezzo e la targa. Per procedere alla verifica attraverso il pulsante “calcola” tocca digitare anche un codice di sicurezza. Nel caso in cui il bollo auto non fosse stato pagato è possibile procedere al versamento della somma dovuta cliccando su “effettua pagamento”. Operazioni semplici che permettono di stabilire direttamente da casa la relativa situazione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + 19 =