Benzina: i segreti per consumare meno e risparmiare

Guidate un'auto a benzina? Ecco come consumare meno e fare più chilometri!

benzina

Avete un’auto a benzina ed ogni mese spendete molto per potervi muovere?
Ecco qualche trucchetto che vi permette di risparmiare sul consumo della vostra auto.

I trucchi per consumare meno benzina

Non sbagliate la marcia: guidare con la marcia sbaglia fa consumare molta più benzina. Non affaticate il motore e non tirare la marcia, ma nemmeno le marce troppo basse aiutano, anzi pare che cambiare troppo presto consumi molto di più che tirare le marce.

Non a 130 Km/h in autostrada: la fretta non aiuta, meglio restare sui 110-115 km/h ad una velocità costante e con una guida tranquilla.

Non aprite i finestrini ad alte velocità: sopra i 70 km/h meglio tenere chiusi i finestrini. Magari ad agosto e senza aria condizionata non è consigliato, però fate attenzione.

Viaggiate scarichi: può sembrare banale, ma più l’auto è carica, più cose ci sono in auto e più consuma.

Usate poco il condizionatore: purtroppo il condizionatore consuma tantissimo, si calcola che raffreddare l’auto di 8 gradi quando fuori ci sono 25 gradi fa consumare fino al 20 per cento in più.

Spegnete il motore: se la sosta si protrae per più di un minuto meglio spegnere il motore. Infatti molte auto in commercio al momento hanno il sistema di Start and Stop che spegne automaticamente il motore in sosta.

Dosate i freni: non frenate troppo e in maniera troppo brusca in discesa e in partenza in salita usate sempre il freno a mano.

Fate manutenzione: controllate che la pressione degli pneumatici sia ottimale, che il filtro dell’aria sia pulito e fate controllare l’auto dal vostro meccanico di fiducia.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 − 1 =