Batteria auto Bosch: storia, proposte, ultime tecnologie

Nata alla fine dell'Ottocento, la Bosch produce alcune delle migliori batterie per auto

Bosch, leader mondiale incontrastato nella produzione di componenti per auto, è una certezza anche nel campo delle batterie auto. Ecco le ultime proposte.

Batterie: come funzionano

Le batterie delle automobili sono costituite da un elettrodo positivo ed uno negativo, immersi in un elettrolita, sostanza che, in soluzione, si suddivide in ioni. Attraverso una reazione chimica, accumulano energia elettrica, poi rilasciata sotto forma di corrente continua. Una piccola scarica dà l’avvio al motorino di avviamento, e l’impianto elettrico rimane attivo. Tali dispositivi sono solitamente composti da elettrodi di piombo, immersi in acido solforico, diluito in acqua. Perciò possono essere ricaricate, una volta esaurita la carica.

Bosch: la storia

Da oltre 125 anni, il nome “Bosch” è associato a tecnologie all’avanguardia ed invenzioni pionieristiche che hanno fatto la storia. L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica”. Ed è attualmente costituta dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Le batterie Bosch soddisfano gli elevati requisiti prestazionali e di sicurezza, necessari per il loro rifornimento di energia elettrica.

Batteria auto Bosch

La batteria S5A con tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat), uno speciale cuscinetto in microfibra di vetro, assorbe completamente l’acido della batteria, consentendo il trasferimento di maggiori quantità di energia. La S4 E, dotata di tecnologia EFB, è invece particolarmente adatta alle esigenze dei veicoli con sistema start/stop. Fornisce costantemente energia, sufficiente per riavviare il veicolo in modo efficace, anche quando al veicolo sono collegati numerosi dispositivi elettrici. Infine, le batterie Bosch S3, S4 e S5 Bosch offrono eccellente qualità: il fattore determinante della performance e dell’affidabilità è la griglia, brevettata con speciale tecnologia PowerFrame.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + 2 =