Auto trasporta moto: il modo corretto

Regole ad hoc per carrellino e rimorchio

Lungo le strade, capita di imbattersi in auto che, mediante un carrellino o un rimorchio, trasportano moto. Lo stile alla guida cambia inevitabilmente: una sola mossa avventata e sei fregato. Curve e salite meritano un’attenzione speciale. E torna comodo ripassare cosa prescrive la legge in materia, per favorire la sicurezza in viaggio.

Auto trasporta moto: ancoraggio adeguato

Prima di addentrarci sulle norme, qualche buona regola comune. I guidatori che, magari in viaggio verso mete di vacanza, portano con sé la moto devono assicurarsi che il mezzo sia fissato, con la massima cautela, al carrellino o al rimorchio. Prendete il libretto delle istruzioni e seguite, scrupolosamente, passo passo quanto scritto. È fondamentale che l’ancoraggio sia adeguato, anche e soprattutto per resistere ad eventuali raffiche di vento. Le folate d’aria possono far decisamente “ballare” la moto, con effetti negativi sulla stabilità. Sui viadotti, il vento comanda in lungo e in largo. Dal canto vostro, procedete a passo lento, senza effettuare audaci sorpassi.

Auto trasporta moto: carrellino e rimorchio

Il carrellino appendice deve riportare la targa ripetitrice dell’auto, inserita nel relativo libretto di circolazione. I limiti di velocità sono sempre gli stessi, per l’Italia: strada urbana 50 km/h, strada extraurbana secondaria 90 km/h, strada extraurbana principale 110 km/h e autostrada 130 km/h. Cartelli specifici possono tuttavia imporre limiti più bassi. Occhi sempre aperti dunque. Rispetto al carrellino, la targa rimorchio è regolata da norme totalmente diverse. Innanzitutto, ha una targa propria, differente dal veicolo trainante. E poi, udite udite, c’è un “libretto” a sé stante, solo per il rimorchio. Vale lo stesso pure nel caso in cui il rimorchio sia leggero. Inoltre, il limite di velocità cambia: è di 70 km/h su strade extraurbane principali e secondarie, mentre non si possono superare gli 80 km/h in autostrada.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + 2 =