Auto più sicure del 2015: le migliori, classifica e norme

Jaguar XE, Volvo XC 90 e Mazda MX-5 sono solo alcune dei leader

Concluso il 2015 è possibile fare un bilancio anche sulle automobili, con particolare riferimento alla sicurezza stradale. Campo dove interviene Euro NCAP – programma europeo valutazione nuove auto – con statistiche aggiornate.

VALUTATA OGNI SPECIFICA – Stilata secondo tradizione la lista delle vetture maggiormente solide, è comunque doveroso sottolineare le modifiche compiute nel regolamento. Gli ultimi protocolli di valutazione denotano infatti maggior severità  soprattutto riguardo ai sistemi di assistenza alla guida. Utili supporti che ora, disponibili in serie od optional, costituiscono un vero e proprio fattore distintivo.

TOP ANNUNCIATO – Chiaramente a perderci sono le utilitarie e le piccole monovolume (Honda Jazz e VW Touran le uniche a superare in sicurezza attiva il 70% ), nonché le roadster sportive (qualunque modello provato ha ottenuto una valutazione inferiore al 70%, così da mancare le tanto desiderate 5 stelle). Chi brilla è invece la Volvo XC90, premiata grazie alla moderna funzionalità dedicata a evitare le collisioni assieme alle altre vetture, senza nulla togliere a quella altrettanto innovativa volta ad assorbire l’energia verticale così da salvaguare la spina dorsale.

TUTTE LE MIGLIORI – Chiaramente curiosi di scoprire nel dettaglio i modelli abili ad accumulare più punti troviamo marchi assai variegati, accomunati tuttavia dalla indiscussa qualità, sempre più necessaria a competere in un mercato altamente competitivo. Fra i 44 campioni testati durante l’anno quelli che hanno fornito maggiori garanzie sulla protezione per passeggeri (adulti e bambini), pedoni e dotazioni di sicurezza sono: Jaguar XE (Large Family Car), Infiniti Q30 (Small Family Car), Ford Galaxy (Large MPV), Volkswagen Touran (Small MPV), Volvo XC90 (Large Off-Road), Mercedes GLC (Small Off-Road), Mazda MX-5 (Roadster Sport) e Honda Jazz (Supermini).

NORME GIA’ STABILITE – In attesa di scoprire a quale modello queste proclamate regine della strada cederanno la corona, è invece già definitivo che le prove di impatto e sicurezza van verranno eseguite durante il 2016 in base ai medesimi criteri utilizzati per le altre categorie.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici + quindici =