Auto, moto e quad: tutti i veicoli elettrici per bambini

Norme, raccomandazioni e modelli delle riproduzioni “in miniatura” dei veicoli per i piccoli piloti e centauri in erba.

Peg Perego: Quad Polaris

Nonostante l’esclusione dalla definizione “ufficiale” che ne fa il codice della strada, sono anch’essi “veicoli”, anche se con un’accezione in questo caso più “originale” del solito. E non solo, si tratta anche di veicoli elettrici, ovvero appartenenti all’avanguardia della “mobilità” odierna. Ma non sono destinati ad automobilisti o motociclisti “normali”, bensì ai più piccoli, bambini e ragazzi in genere suddivisi in due fasce: dai 6 ai 36 mesi di età e sopra i tre anni.

Sono, lo avrete capito, auto, moto e quad elettrici, divertenti giochi che permettono ai piccoli di “emulare” una esperienza di guida avvicinandosi al modo con cui “lo fanno i grandi”. Nella vasta gamma di prodotti presenti sul mercato in questo ambito – che vanno dalle più semplici e poco costose auto e moto fino all’imitazione di modelli “reali” dai costi decisamente più alti – è possibile muoversi facilmente purché si tengano le fondamentali norme di sicurezza in tema di utilizzo dei giocattoli dettate dalla legislazione comunitaria e che, naturalmente, si applicano anche a questa categoria di giochi.

Fra queste, per esempio, la necessità che la tensione nominale sul giocattolo non superi i 24 volt, che le temperature massime raggiunte siano contenute al di sotto di una soglia – bassa – di sicurezza e che ogni elemento percorso da corrente sia accuratamente isolato in modo di evitare scariche elettriche. Per questo il primo passo da compiere nell’acquisto di un giocattolo di questo tipo è quello di scegliere produttori affidabili e noti del mercato, assicurarsi che ogni giocattolo sia corredato dai marchi di qualità necessari ed accompagnato dalle istruzioni di manutenzione. Fatta questa doverosa premessa, ecco una breve carrellata su quanto si può trovare sul mercato in quest’ambito.

Dalle quattro alle due ruote

La parte del leone, grazie anche ad una consolidata esperienza in materia, la fa la Peg Perego che offre nel suo catalogo prodotti di ogni tipo. Si va dalla tradizionale Vespa che resiste imperterrita allo scorrere del tempo fino all’imponente quad Polaris per i bambini sopra i sei anni, dalla riproduzione della Fiat 500 in versione Red e Pink – con controllo remoto per permettere una totale sicurezza – alle diverse versioni Ducati Desmosedici che vanno dalla classica tre ruote dedicata ai più piccoli fino ad una riproduzione “in scala” della vera Moto GP omologata per essere guidata senza patentino.

Non sono però le uniche possibilità: presso i Ferrari Store ecco la monoposto per piloti in erba dai tre anni in su nell’intramontabile colore rosso. E non sarà difficile imbattersi anche sul web nelle offerte di riproduzioni di vetture note come la Smart, la BMW X6 o la Mercedes G Class o delle “classiche” macchine Disney come la 313 di Paperino – anche in versione Daisy Duck – o la scattante Saetta McQueen.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 − due =