Auto meno costose usate: le dieci migliori occasioni

Dieci suggerimenti tra le tante offerte

E’ in crescita il mercato dell’usato. Seminati i marpioni, pronti a rifilarvi delle fregature, nei posti giusti si possono fare ottimi affari. Certe auto meno costose usate non hanno nulla da invidiare alle nuove uscite. AutoUncle.it ha stilato la classifica delle 10 migliori.

10. Nissan Micra

In fondo la Nissan Micra del 2002. Auto ideale per il scenario urbano, non ha riscosso particolare consenso degli italiani. Si trovano più facilmente i motori a benzina, ma anche qualche versione turbodiesel dCi, capace di consumare pochissimo.

9. Renault Twingo

Antagonista per eccellenza della Ford Ka, la Renault Twingo nasceva nel lontano 1993. Ed è rimasta, con piccoli aggiornamenti, fino al 2007. Ha segnato lei la via alle tante citycar oggi in circolazione. Design sbarazzino, interni modulabili, malgrado le dimensioni compatte.

8. Opel Corsa

La Corsa annata 2000 è stata una delle più snobbate tra tutte le generazioni. Colpa di uno stile abbastanza anonimo, passato innoservato nell’affolato segmento B. La qualità dell’abitacolo, come prevedibile, non è strabiliante.

7. Ford Focus

Portò una ventata di cambiamento la Focus 1998. Berlina compatta, spiccava per il look accattivante e inconfondibile. Capitolo motori: un po’ alti i consumi dei benzina, conviene optare per una turbodiesel.

6. Fiat Stilo

1995: la Fiat Bravo va in pensione, subentra la Stilo. La Casa piemontese punta tutto sull’avveniristico modello, con linee pulite e forme squadrate. Assai capiente il bagagliaio delle versioni station wagon (Multiwagon).

5. Ford Ka

Quinta in classifica la Ford Ka prima serie. Lanciata nel 1996, rimase sul mercato per dodici anni, poi rimpiazzata dal modello prodotto insieme alla Fiat. Le ampie protezioni in plastica attutiscono a dovere delle piccole “bottarelle” da città.

4. Chevrolet Matiz

La piccola Chevrolet Matiz, venduta tra il 2005 e il 2010, si destreggia a dovere in città, anche se la qualità degli interni lascia a desiderare. Evoluzione del modello Daewoo, non è mai entrata nei cuori degli automobilisti. E capita spesso di trovarne anche con pochi km.

3. Renault Megane II

Prodotta dal 2002, la Renault Megane seconda serie è un’eterna incompiuta. Moderna nell’aspetto per l’epoca, accessorriata e con parecchie motorizzazioni, non piacque il posteriore. Ma se non vi crea fastidio, rappresenta una signora scelta.

2. Lancia Lybra

Uscita dalla fabbrica nel 1999, la Lancia Lybra lottò con le agguerrite BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Look raffinato, rivestimenti in pelle o Alcantara assicurano comfort e prestigio per gli interni.  I motori turbodiesel JTD sono molto affidabili.

1. Renault Scenic II

In testa alla graduatoria, la Renault Scenic II del 2003. A livello di estetica trovò un’identità propria, staccandosi dalla Megane. Spaziosa, e con un ampio range di motorizzazioni, vanta spesso anche numerosi accessori. Nel complesso è un’auto da famiglia ideale.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 − quattro =