Aree di servizio in autostrada: le migliori per una sosta in viaggio verso le mete estive

Ecco quali sono le migliori aree di servizio in autostrada, da nord a sud per i viaggiatori alla ricerca della sosta perfetta.

In tempo di ferie e di estate, le autostrade si riempiono di auto di viaggiatori diretti verso le mete vacanziere preferite. Da nord a sud la rete autostradale è sottoposta alla maggiore pressione di traffico dell’anno, così come i servizi offerti. Proprio quelle aree di servizio in autostrada, che sono croce e delizia per i viaggiatori nel corso di lunghi viaggi, spesso non all’altezza della situazione, con pedaggi molto alti, traffico di mezzi pesanti in aumento e controlli di autovelox e tutor sempre più stringenti.

Per chi si appresta a partire per le vacanze di agosto, ecco una sintetica lista delle migliori aree di servizio presenti sulla rete autostradale italiana, da nord a sud. Come poteva immaginarsi il centro nord presenta un numero molto più alto di ottime aree di servizio, mentre al sud la media si abbassa di tanto. Per una maggiore chiarezza si è provveduto a distinguere per tratta autostradale.

A4 –  Per quanto riguarda il tratto nord italia, della A4 Trieste-Torino, le stazioni di servizio di Arino Ovest (Ristop/Eni) e Arino Est (Autogrill/Esso) si segnalano per gli edifici dall’ottimo design, differente a quello solito, gli ottimi negozi e punti vendita come il bar Calici & Sapori e toilette di moderne e motlo ben pulite. I servizi prevedono adattabilità anche per le persone con disabilità, mentre all’esterno sono presenti aree da gioco attrezzate per bambini. Le note meno positive si riscontrano per i prezzi dei carburanti, meno economici rispetto alla media (di circa 0,030 euro al litro).

A14 – Sul tratto Bologna-Taranto è da segnalare l’ottima area di servizio di  Santerno Ovest (Chef Express/Totalerg), con un edificio dall’estetica curata in vetro, dai servizi forniti anche di doccia e la perfetta accessibilità per i disabili. L’unico punto debole è forse rappresentato dal parcheggio, non del tutto adeguato alla struttura. La palma di migliore tra le aree di servizio in autostrada, almeno per quanto riguarda la A14, va all’area di Piceno Ovest  (Ristop/Shell), grazie al moderno edificio dell’autogrill, dai soffitti motlo alti, pavimenti in parquet, l’efficiente bar posto al centro e le splendide ed eleganti toilette. Davvero ideale per una piacevole sosta.

A1 – Per quanto riguarda l’A1, si segnala l’area frusinate di Casilina Est (Autogrill/Agip), con un edificio per la ristorazione molto grande e spazioso e persino un sito archeologico, dove sono esposti resti e informazioni della necropoli di Aquinum, un vicino insediamento risalente al IV-III secolo a.C. Nella struttura si trovano anche un negozio che vende mozzarelle di bufala campana, un Punto Blu automatizzato, un bancomat e una terrazza panoramica con tavolini.  Ottima sulla A1 è anche l’area di San Nicola Ovest (Sarni/Shell) che presenta grandi spazi  e un edificio della Sarni  completamente nuovo. Il bar è molto grande e presenta anche un punto selfservice RistoGusto oltre che a un supermarket. I bagni sono nuovi e abbastanza puliti, mentre per il bagno riservato ai disabili bisogna chiedere la chiave.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 140 Media: 3.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 1 =