Alcol test usa e getta: come funziona e dove acquistarlo

Come funziona il test usa e getta per verificare il tasso alcolemico nel sangue e dove poterlo reperire

A molti di voi sarà capitato di uscire a cena e bere del vino o della birra e magari tornando a casa di pensare se, in caso di controllo, avreste superato il test alcolemico.  Per evitare di non incorrere in sanzioni anche molto elevate o trovarsi nella spiacevole situazione di ritiro della patente, da qualche anno sono disponibili i test usa e getta, acquistabili in farmacia, per verificare il proprio eventuale stato di ebbrezza.

Bisogna inoltre dire che da novembre 2010 i ristoranti o i bar che restano aperti oltre la mezzanotte sono tenuti a dotarsi di etilometri usa e getta conformi alla legge da mettere a disposizione di chi lo richiedesse.

In ogni caso questi kit costano intorno ai 2 euro e sono facilmente reperibili in farmacia, inoltre esistono diversi tipi di etilometri in commercio, da quello a fiala a quello a tubetti, l’importante è che siano a norma di legge.

Comodo è quello con lo stick di plastica che vene tenuto in bocca per 10 secondi e, dopo solo due minuti il colore del tampone ci darà il risultato del test alcolemico, decretando o meno lo stato di ebbrezza.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 18 Media: 3.2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − 2 =