Le 10 migliori auto per neopatentati 2015: i consigli di Autotoday

La nostra Top 10 relativa ai modelli che rispettano i limiti di potenza, sanciti dal Codice della Strada, per chi ha appena conseguito la licenza di guida.

I nostri lettori più attenti si ricorderanno dell’articolo che, lo scorso dicembre, abbiamo dedicato alle auto per neopatentati. Fu un volo pindarico sui nuovi modelli di vetture che rispettano i limiti di potenza previsti per chi ha appena conseguito la licenza di guida. Adesso, però, è tempo di stilare una classifica delle migliori 10 auto per neopatentati 2015.

La Top 10 delle auto per neopatentati 2015

Ecco le posizioni dalla 10 alla 4 delle migliori auto per neopatentati.

10. Smart fortwo – si guida bene, si parcheggia meglio, è molto trendy, ma è dannatamente piccola. Non costa poco per essere una due posti: 13.780 euro la versione base.

9. Opel Adam – la piccola della casa motoristica tedesca è una buona soluzione. Il modello ha un design accattivante, interni ben congegnati e un motore più che buono. I consumi sono molto bassi. Il prezzo varia dai 12 mila ai 17 mila euro.

8. Chevrolet Aveo – il look non è esattamente giovanile, ma questa citycar si fa apprezzare per la sua dotazione di serie, altamente tecnologica. Buono il rapporto tra qualità e prezzo: l’allestimento base costa circa 10.250 euro.

7. Citroën C1 – nonostante i restyling, il modello inizia a risentire del peso degli anni, essendo in produzione dal 2005. Ciò non toglie che sia un modello pratico e funzionale. Costa solo 8.900 euro.

6. Volkswagen up! – la piccola tedesca è superaccessoriata e dispone dell’efficiente motore VW. Un difetto? Non costa poco: quasi 11mila l’allestimento take, caratterizzato da una dotazione minimale. Ottima l’opzione a metano.

5. Seat Mii – vale quanto scritto per la “sorella” up!, ma il design della carrozzeria, che segue il family feeling dal sapore latino di Seat, conferisce al modello un’aria ancora più sbarazzina e giovanile. Sono sufficienti circa 9 mila euro per mettersi al volante di questa auto per neopatentati 2015.

4. Peugeot 108 – una cinque porte spaziosa e attenta all’ambiente (bassissime le emissioni di CO2). Il grande vantaggio di quest’automobile sta nella possibilità di personalizzarla, in fase di configurazione, con una notevole gamma di accessori. È anche trendy. A partire da circa 10 mila euro.

Il podio

Questo il podio delle migliori auto per neopatentati.

3. Hyundai i10 – il design della carrozzeria non è particolarmente attraente, ma i consumi sono oltremodo contenuti (percorre quasi 22 km con un litro) e il motore è brillante. Il suo grande vantaggio, oltre al prezzo (poco meno di 10 mila euro)? La casa costruttrice garantisce cinque anni di garanzia a chilometraggio illimitato, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

2. Toyota Aygo – il facelift della piccola nipponica è stato molto efficace, fornendo al modello un’iniezione di carattere. Più che soddisfacenti le prestazioni. Apprezzabile il piacere di guida. A partire da 10 mila euro circa.

1. Fiat Panda – best seller in Italia e in Europa nel segmento A. Ci sarà un motivo? Più di uno. Spaziosa, confortevole, motori indistruttibili, il piacere della guida in posizione rialzata e l’interessante rapporto tra qualità e prezzo. Costa meno di 10 mila euro. A nostro giudizio l’utilitaria del Lingotto è la migliore auto per neopatentati.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 51 Media: 3.9]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × uno =