Volkswagen Golf GTE: prezzo e caratteristiche della versione ibrida

La versione ibrida Plug-In dalla vocazione sportiva.

Volkswagen Golf GTE
Volkswagen Golf GTE

Nel primo trimestre del 2015, Volkswagen introdurrà la Golf GTE sul mercato italiano, al prezzo base indicativo di 37.000 euro. Si tratta dell’inedita versione ibrida Plug-In, disponibile solo con la carrozzeria a cinque porte. Lo schema tecnico è composto dal motore a benzina 1.4 TSI da 150 CV e dal propulsore elettrico da 102 CV, in abbinamento al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sei rapporti.

In modalità ibrida, la Volkswagen Golf GTE eroga 204 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima. Le prestazioni, infatti, sono da sportiva, in quanto raggiunge la velocità massima di 222 km/h e accelera da 0 a 100 in 7,6 secondi. L’autonomia massima, invece, ammonta a 940 km, dato che consuma solo 1,5 litri di carburante per percorrere 100 km ed emette 35 g/km di CO2. Inoltre, è disponibile anche la modalità di guida E-Mode a propulsione elettrica, la cui autonomia massima ammonta a 50 km.

La ricca dotazione di serie comprende importanti dispositivi per la sicurezza, come l’airbag per le ginocchia lato conducente, gli appoggiatesta anteriori Woks ottimizzati contro il colpo di frusta e il sistema di frenata anti collisione multipla, ma anche il sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata per la massima efficienza. La sportività, invece, è espressa dai cerchi in lega Serron da 18 pollici, con assetto sportivo e differenziale autobloccante XDS, nonché dai fari Full LED.

Per quanto riguarda l’ambito multimediale, la Golf GTE è dotata di display multifunzione premium a colori, illuminazione Ambient Light di colore blu nei pannelli delle porte, autoradio Composition Media con schermo a colori da 6,5 pollici e otto altoparlanti, predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth e prese Aux-In, SD card e USB. Completano la specifica dotazione di serie il climatizzatore automatico Climatronic, il servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione della velocità e il freno di stazionamento elettrico con funzione Hill Holder.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4]