Renault Eolab Concept: anticipa l’auto da 100 km al litro

Innovativa concept car con la propulsione ibrida ZE Hybrid.

Renault Eolab
Renault Eolab

Al Salone di Parigi, in programma il prossimo mese di ottobre, Renault presenterà la concept car Eolab. L’aspetto principale di quest’auto sarà l’efficienza, in quanto la Losanga dichiara il consumo di solo un litro di carburante per percorrere 100 km, mentre le emissioni di CO2 ammontano a 22 g/km.

La concept car Renault Eolab porta al debutto la tecnologia ZE Hybrid a propulsione ibrida, con il motore elettrico della gamma ZE abbinato al propulsore a benzina 1.0 a tre cilindri da 75 CV di potenza e 95 Nm di coppia massima, abbinato al cambio a tre marce senza frizione. La Eolab prevede anche la modalità di guida elettrica, fino a 120 km/h di velocità massima e per 60 km di autonomia.

Altro aspetto interessante della Renault Eolab Concept è la massa di soli 955 kg, più leggera di circa 400 kg rispetto alla Clio. Tutto ciò è merito della leggera carrozzeria in acciaio e alluminio, con il tetto in magnesio. Inoltre, sempre rispetto all’attuale Renault Clio, l’aerodinamicità della Eolab è maggiore del 30%, grazie al pacchetto aerodinamico composto da spoiler attivo, flap laterali, assetto variabile e cerchi attivi con specifici pneumatici progettato da Michelin.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]