Auto a metano Opel: caratteristiche, autonomia e prezzi

La casa tedesca alla conquista di questo segmento di mercato grazie a prezzi realmente concorrenziali.

La gamma di auto a metano Opel comprende attualmente due modelli: la nuova Zafira Tourer e il Combo Tour. Il secondo è propriamente un veicolo commerciale leggero che, tuttavia, ben si adatta anche a svolgere i compiti di una monovolume: una soluzione apprezzata da molti.

La nuova Zafira Tourer ecoM Turbo

Sicuramente la più nota auto a metano Opel è la nuova Zafira Tourer ecoM Turbo. Tourer indica la terza generazione di questa monovolume di fascia media. Qualcuno impropriamente la chiama anche Zafira C. La Tourer monta un propulsore bifuel turbocompresso, a iniezione elettronica, da 1.6 litri (150 CV). Si tratta di un motore solido e alquanto performante, forse un po’ troppo rumoroso, capace di sfiorare i 200 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in poco meno di 12 secondi. I consumi sono contenuti, oltre 16 km con un kg di gas, mentre le emissioni di CO2 nell’atmosfera non sono poi così basse per una vettura alimentata a metano: 129 g/km. I vantaggi del modello sono noti ai più: elevata spaziosità, nonostante non sia un gigante (4,7 metri di lunghezza per circa 2 di larghezza), sellerie disposte in maniera ottimale, dotazione di serie nella media. Prezzo interessante: 23.800 euro.

Il Combo Tour ecoM

Il Combo Tour ecoM è un veicolo commerciale leggero, adattabile anche al normale trasporto passeggeri, tant’è che è molto usato dai tassisti. Il 4 cilindri da 1.364 cm3 di cilindrata (120 CV) non offre certo una guida sportiva, né il modello è stato pensato per questa funzione, ma risponde con una certa prontezza alle sollecitazioni del pedale, nonostante il mezzo sia alimentato a gas. Un difetto? È abbastanza rumoroso. Un altro? Le emissioni di CO2 non sono poi così basse per un’auto a metano: 134 g/km. Contenuti, invece, i consumi: servono 4 kg di propellente per percorrere 100 km nel ciclo extra-urbano e 4,9 nel ciclo misto. Un vantaggio? Il prezzo. Costa circa 18.000 euro.

Super offerta sulla Zafira One a metano

In questi mesi è attiva un’interessante promozione sulle auto a metano Opel che riguarda la Zafira One, ossia la vecchia versione della monovolume tedesca. Questa sette posti, nonostante un design un po’ datato, dispone comunque di un notevole insieme di accessori di serie e costa “solo” 20.000 euro. Poteva rientrare nella nostra Top 10 delle auto a metano economiche, ma la cosiddetta anzianità di servizio era un ostacolo troppo alto da superare per accedervi.

 

Potrebbero interessarti anche:

Auto a metano Skoda: tutti i modelli con costi e consumi

Auto a metano Fiat: tutti i modelli del 2015

Auto a metano SEAT: tutti i modelli del 2015

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci + sedici =