Smart fortwo elettrica: prezzo, funzionamento e scheda tecnica

La versione a emissioni zero della nota dueposti possiede una grande autonomia e anche tempi di ricarica modesti. Come tutte le green car, però, non costa poco.

Autonomia Smart fortwo elettrica
La Smart fortwo elettrica ha gli stessi lineamenti della versione “tradizionale”, solo che la livrea, qualsiasi versione si scelga, è caratterizzata da linee verdi.

La Smart fortwo elettrica è la versione a emissioni zero di questa nota dueposti. Si tratta di una delle auto elettriche più vendute in Italia e nel mondo, considerando che si tratta pur sempre di un mercato con numeri ancora molto piccoli.

 

Green power

La Smart fortwo elettrica ha gli stessi lineamenti della versione “tradizionale”, solo che la livrea, qualsiasi versione si scelga, è caratterizzata da linee verdi volte a ricordarci che siamo pur sempre di fronte a una green car. Sono due le varianti di Smart fortwo elettrica: l’eletric drive “semplice” e la Brabus.

 

Circa 145 km di autonomia

Piccola e maneggevole, la Smart fortwo elettrica monta un motore a magnete permanente capace di erogare una potenza massima di 75 CV. La batteria agli ioni di litio si ricarica in circa 6, massimo 7 ore. Occorrono solo 60 minuti con lo speciale wallbox, sistema di ricarica domestico super efficiente. L’autonomia della vettura è stata calcolata intorno ai 145 km, ma molto dipende dallo stile di guida dell’automobilista e dalle condizioni di traffico. Silenziosa e scattante, la Smart fortwo eletric drive ha una velocità massima di 125 km/h. Tantissimi gli accessori, tutti estremamente tecnologici e studiati per massimizzare le prestazioni di questa vettura a emissioni zero.

 

La dinamica versione Brabus

La Smart fortwo elettrica nella versione Brabus è caratterizzata da una tinta nera innervata con filamenti verdi: una livrea di grande impatto. La Brabus è un po’ più dinamica, riuscendo a raggiungere i 130 km/h e possedendo uno scatto maggiormente bruciante. Per il resto, le due versioni sono pressoché identiche.

 

Costa intorno ai 25.000 euro

La Smart fortwo elettrica ha un prezzo prossimo ai 25.000 euro. Essendo una vettura totalmente personalizzabile in fatto di accessori, questa cifra può salire, anche di alcune migliaia di euro.

 

Potrebbero interessarti anche:

Toyota Prius 2015: prezzo, consumi e scheda tecnica

BMW i3: foto, prezzo e scheda tecnica dell’auto elettrica tedesca

Chi ha ucciso l’auto elettrica? La teoria del complotto dietro la EV1 di GM

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × tre =