Disputata negli ultimi giorni di giugno la Pikes Peak 2016. Ammessi nella competizione esclusivamente i modelli dalla scorza dura, capaci di superare qualunque ostacolo. Praticamente l’identikit della Acura NSX-Inspired, vettura etichettata Honda.

FIN DOVE PORTA L’ELETTRICO

Finalità del gruppo giapponese guadagnare popolarità in territorio americano. Sede designata la spettacolare cronoscalata, il cui tracciato si snoda lungo le pendici del Pikes Peak, montagna situata nello Stato del Colorado. In gara una concept car equipaggiata con quattro motori elettrici derivata dalla NSX. La Acura NSX-Inspired è la prima trazione integrale al mondo provvista del 4-motor SH-AWD. Messo a punto dagli sviluppatori, il sistema impiega quattro motori elettrici, uno per ogni ruota. Un veicolo mantenuto piuttosto nel riserbo in quanto a informazioni tecniche. Pari al triplo la potenza massima di quella della CR-Z elettrica che ha partecipato all’edizione 2015, cifre esatte non sono state tuttavia comunicate. Provando a fare un calcolo approssimativo desumiamo comunque che sia decisamente superiore ai 580 CV dell’ibrida di serie. Soluzioni estreme di un bolide dalla aerodinamica “racing”. Pilota scelto per metterne in mostra le qualità un talento locale, ossia il giapponese Tetsuya Yamano.

AMBIZIONI APPAGATE

Un’opportunità importante manovrarla fra le 156 curve del percorso. Fattore al solito ideale ad incrementare il fascino l’alto livello di sfida dei tornanti. Un tracciato di 20 chilometri della corsa in salita, svolta, da tradizione, sulla cima del Colorado, la Pikes Peak International Hill Climb. Grazie alla particolare tecnologia adottata, ogni ruota fornisce una coppia differente istante per istante, a seconda delle richieste del pilota e delle condizioni del fondo stradale. Schema volto a garantire eccellente motricità e i risultati si sono visti. Il superlativo terzo posto di Yamano gli fa certamente onore. Meglio di lui solo il vincitore Romain Dumas (Norma M20 RD Limited) e Rhys Millen (Drive eO PP03).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 2 =