Nikola Motor: in commercio ben due veicoli elettrici, alla faccia della Tesla

Salta fuori dal nulla l'irriverente casa

La Tesla predica tanti buoni propositi per il futuro delle auto “green”. Nuova concorrenza arriva però da Salt Lake City con la Nikola Motor Company  che debutta  sul web con un tweet dove “tagga” Elon Musk e svela di avere online già due progetti di veicoli elettrici.

NIKOLA ONE – Interessata a differenziarsi tramite un nuovo concetto di trasporto merci con la motrice per semirimorchi Nikola One – provvista di 3 assi, sei ruote motrici e altrettanti motori elettrici – che dichiara  potenza complessiva pari a 2.000 cavalli, sommati a un maxi battery pack da 320 kWh, tre volte più grande, secondo l’azienda, della Tesla Model S P90D. Le 32.000 singole celle agli ioni di litio che compongono il pacco batterie ricevono energia da una turbina da 400 kW alimentata a gas naturale (GNC) per cui è stato previsto un serbatoio da 100 galloni, sufficiente a garantire una percorrenza di 1.200 miglia. La scheda online segnala inoltre l’accelerazione da 0 a 60 mph in appena 30 secondi e il primo prototipo funzionante della motrice verrà presentato entro quest’anno, al prezzo di 375.000 dollari. Per effettuare la prenotazione basta versare 1.500 dollari, rimborsabili.

NIKOLA ZERO – Mezzo invece da offroad Nikola Zero, un UTV elettrico (Utility Terrain Vehicle) dedicato al tempo libero, ma sfruttabile sempre e comunque quando occorre un veicolo veloce, agile e inarrestabile su qualunque terreno. Progettato con specifiche di impermeabilità IP67 può sopportare brevi periodi di immersione, ed equipaggiato con un drivetrain elettrico da 400 volt, dispone di una potenza pari a 520 cavalli. Gli sviluppatori ne dichiarano l’accelerazione da 0 a 60 mph in circa 3 secondi, disponendo del massimo della coppia in meno di 1 secondo. L’autonomia stimata è di 150 miglia, coadiuvata dal tetto in pannelli solari volta a produrre 3 kW giornalieri. Prezzo di vendita di 42.000 dollari, qui la prenotazione è possibile con 750 dollari, a sua volta rimborsabili. Annunciato uno sconto di 5.000 dollari per i primi acquirenti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 5 =