Il 20% delle auto elettriche immatricolate in Italia circola a Roma

Una ricerca del Centro Studi Continental, realizzata sfruttando dati ACI, evidenzia che nel nostro Paese sono immatricolate 3.430 vetture a emissioni zero. Un numero piccolissimo se rapportato all'intero parco auto, composto da 37 milioni di veicoli.

Auto elettriche in Italia
Il 20% delle auto elettriche presenti nel nostro Paese circola a Roma (il 19,2% per l’esattezza, pari a 659 unità).

In Italia circolano solamente 3.430 auto elettriche: un numero bassissimo se paragonato al totale delle autovetture immatricolate, pari a 37 milioni. Questo è quanto emerge da una ricerca sulle auto elettriche nel nostro Paese condotto dal Centro Studi Continental che, per redigere il suo studio, ha utilizzando i dati ACI.

ROMA CAPITALE DEI VEICOLI GREEN – Il 20% delle auto elettriche presenti nel nostro Paese circola a Roma (il 19,2% per l’esattezza, pari a 659 unità). Al secondo posto di questa graduatoria si piazza Milano (10,8%). Sul gradino più basso del podio Bolzano (6,1%). La Top 10 delle città con il maggior numero di auto elettriche si compone anche di Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%). In virtù della leadership romana, è proprio il Lazio la regione dove sono maggiormente diffuse le auto elettriche (20,17%), sebbene tallonata dalla Lombardia (20,03%). Terzo posto, grazie alle buone performance di Bolzano e Trento, per il Trentino Alto Adige (12,04%). Quindi Emilia Romagna (9,71%), nonostante il non brillante risultato del capoluogo Bologna, e Toscana (7,06%). Ultima in classifica il Molise: in questa regione è immatricolo soltanto lo 0,03% del totale nazionale di auto elettriche immatricolate.

MILANO IN RIMONTA – Dalla ricerca effettuata dal Centro Studi Continental si evince che, nei primi dieci territori provinciali in graduatoria, circola circa il 60% del totale delle auto elettriche immatricolate nel nostro Paese. Una vettura a emissioni zero su cinque, inoltre, viaggia per le strade della Capitale. Roma è tra le pochissime realtà italiane che ha attivato, già da tempo, un apposito programma per l’implementazione delle colonnine di ricarica, strumenti essenziali per favorire la diffusione delle auto elettriche. Pure l’Amministrazione Comunale di Milano ha lanciato un programma del genere, i cui frutti potrebbero essere visibili tra pochi anni, tanto che gli analisti prospettano un cambio al vertice nel giro di 24/36 mesi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − quattordici =