Volkswagen veicoli commerciali: la gamma completa

Una rapida occhiata all'offerta commerciale della Casa tedesca

Volkswagen Transporter
Volkswagen Transporter

Dopo aver dato uno sguardo alla gamma di veicoli da trasporto della rumena Dacia, spostiamo la lente d’ingrandimento verso l’offerta di commerciali della Volkswagen.

LA SESTA GENERAZIONE DEL TRANSPORTER – La Volkswagen, Casa automobilistica tedesca fondata da Ferdinand Porsche nel 1937, ha attualmente in listino quattro modelli basati sulla sesta generazione del glorioso Transporter: il Transporter furgone, il Multivan, il Caravelle e il California, dotati di molte innovazioni, specialmente negli equipaggiamenti e nei sistemi di sicurezza e tutte dotate di motori 2.0 TDI, quattro, con potenze che vanno da 84 a 204 cavalli, a seconda delle varianti.

Il primo è un furgone compatto, adatto per il trasporto leggero, sul mercato a partire dal 2015. Caratterizzato dal più ampio vano di carico della sua categoria (fino a 9,3 m³), è disponibile nelle versioni Furgone, Kombi e Autotelaio (anche con doppia cabina). Gli altri tre modelli sono invece più indicati per il trasporto passeggeri, con diverse possibilità di sfruttamento degli spazi interni (come il montaggio di più o meno sedili o quello di un tavolino multifunzione).

GLI ALTRI MODELLI – Nel catalogo Volkswagen troviamo anche altri tipi di furgone. Il più leggero di questi è il Caddy, giunto alla sua quarta generazione. Disponibile in diversi allestimenti interni, anche nel modello Maxi (più lungo di 47 cm rispetto alla versione base), è propulso dagli stessi motori TDI che equipaggiano i Transporter, oltre ad un TSI benzina 1.2 turbo da 84 cavalli. Il fuoristrada Amarok è un pickup dotato di buone capacità di trasporto, grazie al piano di carico, che arriva fino a 2,52 m², che consente il trasporto dei bancali in senso trasversale.

L’Amarok è mosso da motori 2.0 TDI mono oppure biturbo, rispettivamente in grado di fornire 140 cv e 179 cv. Infine, arriviamo al vero e proprio furgone, il Crafter. Propulso da quattro varianti del motore 2.0 TDI, di cui due turbo (da 109 cv e 136 cv) e due biturbo (da 143 cv e 163 cv), è predisposto per l’allestimento come cella frigo o altro. Il suo vano di carico è in grado di trasportare fino a 2.735 kg, con una lunghezza fino a 4,7 m e un volume fino a 17 m³. Sono offerte tre varianti del tetto, con altezza interna da 1,65 m, 1,94 m e 2,14 m. Anche il passo può essere scelto fra corto, medio o lungo, a seconda delle esigenze di carico e manovrabilità.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + quattordici =