Mercedes Future Truck 2025, il tir si guiderà da solo

Il prototipo a guida autonoma del modello Actros, camion della Stella.

Mercedes Future Truck 2025
Mercedes Future Truck 2025

Al prossimo Salone di Hannover, in programma a settembre e dedicato ai veicoli commerciali ed industriali, Mercedes presenterà il Future Truck 2025, primo esempio di camion a guida autonoma. Lo ha annunciato Wolfgang Bernhard, responsabile della divisione veicoli industriali della Stella. Il prototipo del Mercedes Future Trucks 2025, nient’altro che un esemplare di Actros da 450 CV di potenza e 2.200 Nm di coppia massima con camuffature e senza conducente, ha già debuttato su un tratto dell’Autobahn tedesca per una prima prova di traffico reale.

Il Mercedes Future Trucks può viaggiare in modalità di guida autonoma fino alla velocità massima di 80 km/h, con l’inserimento del comando di pilota automatico, denominato Highway Pilot e ad azionamento manuale. La guida autonoma è coadiuvata dall’ausilio del sistema Predection Powertrain Control, composto da quattro sistemi radar e da una telecamera in 3D, nonché del dispositivo Comand Online per il reperimento delle informazioni stradali via internet.

La numerazione 2025 che affianca la denominazione Future Truck di questo prototipo non è casuale, dato che Mercedes è realmente intenzionata ad introdurre la versione a guida autonoma del camion Actros verso la metà del prossimo decennio, quando il traffico autostradale nel mondo aumenterà all’incirca del 20% e la quota del trasporto su gomma ammonterà al 70% circa.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]