Nuovo Fiat Doblò: prime anticipazioni e caratteristiche della versione 2015

Profondo restyling per il furgone compatto di Fiat.

Nuovo Fiat Doblò Teaser
Nuovo Fiat Doblò Teaser

Al Salone di Hannover, kermesse biennale dedicata ai veicoli commerciali e in programma dal 25 settembre al 2 ottobre, Fiat presenterà il nuovo Doblò. Il veicolo commerciale compatto della Casa torinese sarà completamente rinnovato nell’estetica, in quanto il frontale sarà adeguato allo stile del nuovo Ducato, mentre l’abitacolo delle versioni ‘furgone’ avrà l’inedita configurazione a tre posti. Inoltre, condividerà molti contenuti con la versione americana Ram ProMaster City. Il debutto sul mercato del nuovo Fiat Doblò è previsto per l’inizio del 2015.

La gamma delle motorizzazioni prevede le unità a benzina omologate alla normativa Euro 6, come i propulsori 1.4 aspirato da 95 CV e 1.4 T-Jet sovralimentato da 120 CV, quest’ultimo anche nella versione Natural Power a metano. Per il resto, il nuovo Doblò sarà disponibile con i motori diesel 1.3 MultiJet da 75 CV, 1.6 MultiJet da 90 CV con cambio robotizzato, 1.6 MultiJet da 100 CV e 2.0 MultiJet da 135 CV.

Tuttavia, la maggiore novità sarà rappresentata dalla versione EcoJet a basso impatto ambientale, con i propulsori diesel 1.3 MultiJet da 90 CV e 1.6 MultiJet da 105 CV. I bassi consumi e i costi di gestione ridotti sono ottenuti grazie all’adozione di sistema Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, olio a bassa viscosità, alternatore “intelligente”, pompa olio a cilindrata variabile e pacchetto aerodinamico.

Per quanto riguarda la carrozzeria, il nuovo Fiat Doblò sarà disponibile nelle declinazioni Cargo, Combi, Autocarro e pianalato WorkUp, con due varianti di altezza e due lunghezze di passo. In seguito, il nuovo Doblò sarà proposto anche nella versione Trekking, con il sistema Traction+ che garantisce maggiore trazione ed aderenza.

La dotazione di serie del nuovo Fiat Doblò comprende i nuovi specchi retrovisori esterni reclinabili elettricamente, nonché l’autoradio con sistema Bluetooth e prese USB ed Aux. Tra gli optional, invece, figura il sistema multimediale Uconnect Nav con schermo touch screen da 5 pollici, navigatore satellitare e autoradio digitale DAB.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]